Nido La Stella Marina

Sarmato

Come contattarci

Coordinatrice: Sabrina Gazzola
Indirizzo: Piazza Roma, 1 – Sarmato (PC)
Telefono: 348 851 2943 / 370 328 9854 (coordinatrice)
E-mail: sabrinagazzola@cooperativaunicoop.it

Il nido d’infanzia La stella marina è un servizio rivolto alle bambine e ai bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, promosso dal Comune di Sarmato e gestito da Unicoop. È aperto dall’inizio di settembre a fine luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 16.

Gli spazi del nido sono pensati e organizzati come luogo di cura e benessere dove il bambino è al centro dell’attenzione dell’adulto e considerato nella sua unicità.

Ogni spazio è pensato in centri d’interesse, progettato per sostenere il naturale sviluppo dei bambini e delle bambine, a partire dagli interessi e curiosità di ciascuno in un percorso di progressiva conquista dell’autonomia e relazione coi pari.

La scelta accurata dei materiali destrutturati, sia naturali che di recupero, consente ai bambini di reinventare significati, offrendo la possibilità d’uso in trame di gioco originali e condivise nel piccolo gruppo.

“Non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento”

L’outdoor education è presente nella quotidianità del nido ed è vissuto come un atelier permanente di libera esplorazione dei materiali, consente il continuo rapporto tra dentro e fuori.

Un nido davvero speciale

  • Cura e attenzione.

    Cura e attenzione negli aspetti fisici ma anche emotivi, sociali e cognitivi per promuovere il benessere e lo sviluppo armonioso dei bambini e delle bambine, finalizzato a creare un ambiente sicuro, stimolante e affettivamente ricco.

  • Accoglienza.

    Accoglienza verso ogni singolo bambino e famiglia nella loro eterogeneità, con uno sguardo attento, una mente aperta e un cuore accogliente.

  • Materiali.

    Materiali destrutturati, naturali e di recupero, scelti per favorire bisogni cognitivi, emotivi, motori e creativi utili quindi per lo sviluppo globale del bambino.

  • Outdoor education.

    Continuità tra il dentro e il fuori durate tutto l’anno educativo, viene considerato come un vero e proprio “terzo educatore”, al pari dell’adulto e del contesto interno.

  • Centri d’interesse.

    Pensati a misura di bambino, sono spazi organizzati per stimolare l’apprendimento, l’autonomia e la scoperta attraverso materiali ed esperienze; sono creati in base all’età, agli interessi, ai bisogni dei bambini e variabili a seconda del loro coinvolgimento.

  • Autonomie.

    Spronare il bambino a fare da sé significa offrire occasioni concrete per agire in prima persona, fare esperienze, affrontare piccole sfide quotidiane e acquisire fiducia nelle proprie capacità. Non fare al posto del bambino, ma offrire strumenti, contesto e incoraggiamento affinché possa agire da sé dentro a regole ben definite.

  • Lettura condivisa.

    Leggiamo insieme albi illustrati, per creare legami affettivi profondi, stimolare lo sviluppo del linguaggio e accendere nei bambini il piacere della scoperta. Attraverso la voce dell’adulto il libro diventa un ponte tra emozioni e conoscenza, nutrendo la mente e il cuore fin dai primi momenti di vita al nido.

Comunità che cura

Dal 1986 al fianco delle persone più fragili.
Crediamo nella forza delle relazioni, nella qualità dei servizi e nella cooperazione come scelta concreta di solidarietà.

Vedi tutti

Torna in alto