Anziani e bambini insieme

Un centro intergenerazionale nel cuore di Piacenza

ABI è un centro intergenerazionale unico nel suo genere, situato nel centro storico di Piacenza, che ospita in un’unica struttura tre servizi integrati:

  • una casa di riposo per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti

    (54 posti)

  • un centro diurno accreditato per anziani non autosufficienti

    (25 posti)

  • un nido d’infanzia privato-convenzionato con il Comune di Piacenza

    (fino a 43 bambini dai 3 mesi ai 3 anni)

Vuoi sostenere ABI?

Il progetto nasce nel 2005 da un’intuizione semplice ma potente: anziani e bambini possono stare bene insieme e arricchirsi a vicenda. Un’idea nata dall’esperienza di Unicoop nei servizi per l’infanzia e per la terza età, rafforzata da sperimentazioni già avviate e dal desiderio di dare una risposta concreta a tre bisogni del territorio:

  • il recupero di una struttura per anziani in dismissione

  • l’apertura di un nido nel centro storico

  • la realizzazione di un nuovo centro diurno per anziani

Grazie al sostegno del Comune di Piacenza, della Provincia, della Camera di Commercio, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Crédit Agricole, è stato possibile ristrutturare l’edificio esistente di proprietà dell’O.N.F.S. (Opera Nazionale Familiari Sacerdoti) e creare un luogo dove generazioni diverse possano incontrarsi e dare vita a nuove relazioni.

Relazioni che fanno crescere

Ogni servizio mantiene i propri obiettivi specifici, ma il cuore del progetto è la relazione spontanea tra anziani e bambini, non obbligata ma possibile, fondata sulla libertà, il rispetto e la reciprocità.
Attraverso attività strutturate (laboratori, letture, cucina, fotografia) e momenti informali (passeggiate, giochi, pasti condivisi), bambini e anziani costruiscono legami autentici, trasformando le differenze in risorse.

Questa relazione ha effetti positivi su entrambi: i bambini crescono sviluppando empatia, apertura e consapevolezza, gli anziani riscoprono un ruolo attivo e significativo, ritrovando motivazione e benessere emotivo.

Un progetto educativo condiviso

Il lavoro educativo è frutto di una regia attenta e competente: ogni anno viene progettato un percorso socio-educativo basato su osservazione, condivisione e cura.

Unicoop investe nella formazione continua degli operatori per costruire un linguaggio educativo comune e rafforzare la professionalità di chi ogni giorno facilita l’incontro tra bambini e anziani.

Sostenibilità e futuro

ABI oggi è un modello riconosciuto a livello nazionale, oggetto di studio e ricerca grazie alla collaborazione con Fondazione Agnelli e Università Roma Tre, con l’obiettivo di validare scientificamente gli effetti positivi del progetto.
Le sfide non mancano, come il naturale distacco tra bambini che crescono e anziani che invecchiano, ma è proprio nell’accompagnare questi passaggi che ABI trova la sua forza educativa più profonda.

Un messaggio per la comunità

ABI è anche un luogo aperto alla città: spettacoli, incontri, momenti condivisi con famiglie e cittadini sono occasioni per promuovere una cultura dell’incontro tra generazioni, riscoprendo valori fondamentali come la solidarietà, l’ascolto e la cura reciproca.

Un incontro speciale
Il progetto ABI mette in relazione bambini e anziani in un’esperienza unica, dove differenze e età diventano risorse reciproche.

Comunità che cura

Dal 1986 al fianco delle persone più fragili.
Crediamo nella forza delle relazioni, nella qualità dei servizi e nella cooperazione come scelta concreta di solidarietà.

Torna in alto